Home Viaggi Stanco della tua vita? Ecco perchè viaggiare ti potrebbe aiutare

Stanco della tua vita? Ecco perchè viaggiare ti potrebbe aiutare

102
0

Si dice che viaggiare sia uno dei rimedi migliori e più efficaci nel caso in cui qualcuno stia vivendo momenti difficili o la vita non stia andando per la propria strada.  È un ottimo antistress e rinfresca o aumenta il metabolismo.  Tutti hanno bisogno di un cambio di passo, uno scenario diverso a volte nella loro vita. A volte la vita non funziona nel modo desiderato.  Ed è fondamentale per quella persona prendersi un po ‘di tempo libero e viaggiare in un altro posto o semplicemente uscire per un lungo viaggio in auto.

Viaggiare può influire sulla vita di una persona come quando si viaggia in luoghi diversi e finisce per incontrare persone diverse e ognuna di esse possiede una nuova personalità, un’identità separata e talvolta varia nelle tradizioni culturali.  Si può imparare molto da loro.  Ascoltare il punto di vista degli altri è una buona attività. Prende l’uomo dal suo dilemma quotidiano e gli dà una pausa. Alla fine trova conforto nel parlare con estranei. Le amicizie fatte durante questo periodo si trasformano in meravigliosi ricordi.

Viaggiare aiuta a percepire il mondo in modi diversi.  Dà tempo, spazio e libera anche la persona dalla pressione di altri aspetti della vita.  Lo scenario che cambia davanti agli occhi fa cadere in un pensiero profondo.  L’analisi e il pensiero critico iniziano a svilupparsi per il controllo della situazione e la gestione dei problemi.

Inoltre, trascorri un po ‘di pace e tranquillità con la natura al tuo fianco.  Il mondo diventa immobile ed è in totale armonia.  Niente più clacson. Niente più lavoro di ufficio.  Niente più rumori. Rilassarsi e non pensare alle preoccupazioni di domani allevia la mente.  Diventa uno con la natura.  Calma e composta

Viaggi e benefici culturali

Il viaggio è un fantastico strumento di auto-sviluppo, perché ti distacca dai valori della tua cultura e ti mostra che un’altra società può vivere con valori completamente diversi e ancora funzionare.  Questa esposizione a diversi valori e metriche culturali ti costringe quindi a riesaminare ciò che sembra ovvio nella tua vita e a considerare che forse non è necessariamente il modo migliore di vivere.

Promuove e protegge la cultura indigena dalla civiltà moderna e dalla globalizzazione.  Le persone hanno l’opportunità di celebrare la propria cultura mentre educano i visitatori. Celebrando le tradizioni culturali che sono importanti per i locali e le culture indigene e educando più persone su tali tradizioni, è più probabile che queste culture siano condivise con le generazioni future.  Quando i viaggiatori e i locali hanno l’opportunità di interagire su qualcosa di cui sono appassionati, ne conseguono connessioni significative.  Le persone sono appassionate delle loro culture, e i viaggiatori sono appassionati di conoscere nuove culture. È la combinazione perfetta per una connessione significativa.

In genere può essere difficile incontrare e interagire con le persone in un luogo sconosciuto, specialmente con una barriera linguistica.  Ma testimoniare la passione con cui una donna boliviana tesse un tradizionale arazzo o guardare un proprietario di un ristorante in Colombia preparare un piatto tramandato attraverso la sua famiglia?  Questi sono i tipi di esperienze che superano le barriere linguistiche.  Viaggiare consente di conoscere la lingua di altre persone per relazioni sociali significative. Oggi, diverse lingue vengono insegnate nei college e nelle università e questo accende negli studenti il desiderio di viaggiare alla scoperta di questi paesi lontani, con tradizione così diverse che sembrano ai nostri occhi quasi irreali, così lontane dal nostro modo di agire, di pensare, di essere.

Attraverso l’immersione culturale, possiamo connetterci l’un l’altro attraverso emozioni autentiche ed esperienze condivise semplicemente mangiando e acquistando beni locali e imparando allo stesso tempo sulla nuova arte, il cibo e il nuovo stile di vita nel suo insieme.  Un’altra pratica culturale che è stata influenzata dal viaggio è il cibo e il modo di vestirsi.  È ironico indossare abiti pesanti nel deserto del Sahara. Allo stesso modo è difficile indossare abiti leggeri in alcune regioni dell’emisfero settentrionale durante l’inverno.

Una nuova prospettiva sulla vita

Ogni cultura ha il suo insieme di valori e il modo più diretto per conoscere ciò che sono è osservare come le persone interagiscono (e non puoi davvero sfuggire).

Questo ti rende più consapevole della cultura da cui provieni e smetti di dare le cose per scontate.  Questo può farti apprezzare le tue radici più del solito, ma può anche farti mettere in discussione i modi della tua cultura e forse migliorarli, almeno nel tuo microambiente.  In ogni caso, sei in grado di mettere le cose in prospettiva e questo è qualcosa che non puoi ottenere se rimani nella tua città per tutta la vita.

Sei più stabile emotivamente

Quando sei bloccato in una vita quotidiana ordinaria, qualsiasi cambiamento potrebbe causare disagio, semplicemente perché non ci sei abituato.

I viaggi richiedono di cambiare molte cose, dal programma di alimentazione e allenamento alla prospettiva sopra menzionata.  Ti aiuta ad accettare che deviare dalla tua routine standard non è nulla di cui aver paura, quindi perdi, a poco a poco, l’angoscia e la paura a cui ti stavi aggrappando. Impari a non essere ancorato a punti di riferimento attorno te perchè durante i tuoi viaggi verranno a mancare e inizi pian piano a comprendere che il riferimento più grande è e sarà sempre con te, dentro di te.

Sarai meno critico nei confronti degli altri

Alle persone spesso non piace ciò che non capiscono, quindi viaggiare e esporsi a culture diverse è un buon modo per iniziare a abbattere parte di quella xenofobia (antipatia per le persone diverse da se stesse).

Permette lo sviluppo di grandi capacità di pensiero

Viaggiare in genere comporta difficoltà e il successivo apprendimento di come adattarsi per far funzionare tutto.  Inoltre, imparando come le persone di culture diverse affrontano vari problemi, ti rende un risolutore di problemi migliore e un pensatore critico.

Insomma viaggiare ti cambia dentro, nel profondo, e quando cambi dentro nulla sarà come prima.

Leggi il mio articolo di Cambia la tua vita: cambia modo di pensare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here