Home Salute e Benessere Il magico potere dello yoga: tutti i benefici dell’antica disciplina.

Il magico potere dello yoga: tutti i benefici dell’antica disciplina.

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come lo yoga puo dare ottimi benefici

Quante volte hai sentito parlare dello yoga? Magari ti sei imbattuto in una yoga challenge, di quelle che ti promettono di ritrovare il peso forma in poche settimane, oppure sui social hai visto eseguire il coreografico saluto al sole yoga o, semplicemente, qualche corso di yoga online ha attirato la tua attenzione. Probabilmente l’idea ti affascina ma non sai davvero se lo yoga fa per te e di cosa si tratta per davvero. Questo articolo vuole essere la tua guida basica alla scoperta del magico potere dello yoga esplorandone la storia, il messaggio e i benefici di questa antica portentosa disciplina. Iniziamo!

Cos’è lo yoga?

Lo yoga è un’antichissima disciplina nata in India e di cui si hanno le prime testimonianze intorno  al 3000-1800 a.C. La parola yoga, dal sanscrito, significa unire e racchiude il senso, l’obiettivo e il messaggio dello yoga che è quello di unire corpo e mente in modo armonico e bilanciato. Oggi giorno sono moltissime le miscredenze in merito allo yoga. C’è chi la considera come una disciplina fitness per perdere peso; c’è chi la reputa una pratica per persone anziane, c’è chi crede si basi tutto sulla meditazione, sulla posizione del loto e sul bagno di gong oppure che si debba essere super flessibili per praticarla. Questo perché, i social media, oggi ci propongono costantemente immagini di magrissime ragazze in bikini che eseguono posizioni yoga complesse, quasi dall’impronta circense e scoraggiano così molte persone ad avvicinarsi a quella che, invece, è un vero e proprio stile di vita. Lo yoga, infatti, può essere tutto quello che vogliamo: può essere una pratica per perdere peso, una disciplina meditativa per rilassarci e ritrovare la connessione con noi stessi, può essere anche un modo per recuperare flessibilità e  molto altro ancora. Come può lo yoga servire a tutti questi scopi? Perché lo yoga racchiude in sé diversi tipi di yoga e, ogni tipo è destinato ad un certo tipo di obiettivo che sia spirituale o fisico. Si parte dallo hatha yoga, lo yoga che siamo soliti trovare nella maggior parte delle yoga challenge e nei corsi online incentrato su posizioni yoga, il saluto al sole e transizioni chiamate vinyasa, passando per il più dinamico e avanzato ashtanga yoga, una disciplina strutturata in una serie prefissata da 7 livelli in cui, prima di passare al livello successivo, si deve saper padroneggiare ed eseguire alla perfezione tutte le posizioni yoga previste dalla routine. Per tutti coloro i quali invece intendono concentrarsi sulla sfera spirituale e più meditativa della disciplina il kundalini yoga e lo yoga nidra, grazia alla respirazione diaframmatica, conciliano rilassamento e riconnessione con noi stessi.

Quali sono i benefici dello yoga?

Ora che abbiamo un quadro più chiaro di cosa sia davvero questa disciplina, andiamo a scoprire insieme quali sono i benefici dello yoga.

Aumenta la flessibilità e rende più forti.  Attraverso le posizioni yoga il corpo diventa più elastico e flessibile in quanto si allungano e si tonificano i muscoli allo stesso tempo.

Combatte lo stress. Lo yoga aiuta moltissimo nel rilassamento in quanto, grazie alla respirazione, è possibile riconnettersi con se stessi ed imparare a gestire situazioni come stati d’ansia, crisi di panico e stress. In un modo sempre in costante cambiamento e che ci chiede livelli di massima attività e produttività, lo yoga aiuta a fermarsi un attimo, a prendersi un attimo tutto per se per ascoltarsi e amarsi ogni giorno di più.

Fa perdere peso.  Molti pensano sia impossibile perdere peso semplicemente praticando yoga in quanto considerano la pratica come qualcosa di blando e troppo “rilassante” per perdere gli ostinati chili di troppo. In realtà lo yoga è una di quelle discipline che prevede l’impiego di tutto il corpo simultaneamente e che, posizione dopo posizione, respiro dopo respiro, aiuta a snellire e a rafforzare il corpo. Inoltre, rispetto ad una semplice corsa o ad una sessione di cardio, lo yoga, puntando sul lavoro di tutti i gruppi muscolari, garantisce di bruciare calorie non solo sul momento, mentre si pratica, ma anche durante tutta la giornata mentre i muscoli si rafforzano e si riparano, preparandosi per la prossima sessione.

Migliora la salute tutti gli apparati, da quello digestivo a quello cardiovascolare. Ti dirai: ma com’è possibile tutto ciò? Semplice! Pensa che lo yoga, con l’unione di respiro e movimento, consente di effettuare dei massaggi interni agli organi come stomaco e intestino apportando un maggiore afflusso di sangue.

Favorisce una crescita personale e spirituale. Grazie allo yoga ci si ascolta e ci si concentra di più sulle proprie sensazioni, sulle proprie emozioni e su come il nostro corpo reagisce a stimoli diversi ogni giorno. In questo modo è possibile considerare una sessione yoga come una possibilità per scoprire se stessi da una prospettiva unica, più intima e profonda.

Questi sono solo alcuni de fantastici benefici dello yoga. Per iniziare basta qualche saluto al sole al mattino per ricaricarsi e darsi una scarica di energia per affrontare le nostre giornate all’insegna del benessere, del relax e della scoperta della versione migliore di noi stessi.

Leggi l’articolo dove spiego quanto sia importante e benefica la respirazione per la nostra salute oppure guarda il video qui sotto

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