Home Salute e Benessere Come lo yoga può cambiarti la vita

Come lo yoga può cambiarti la vita

122
0
lo yoga ti puo cambiare la vita e perche

Ci si domanda spesso sugli yoga benefici legati strettamente agli effetti benefici di questa pratica sulla nostra salute concentrandosi però solo ed esclusivamente su una parte di questa fantastica disciplina. Non tutti sanno magari che lo yoga, in realtà, può davvero cambiarti la vita. Vuoi saperne di più? Mettiti comodo e leggi questo articolo!

Lo yoga aiuta la relazione con se stessi

La società di oggi è basata sulla competizione e sulla necessità di primeggiare rispetto agli altri. In questo modo siamo chiamati ad indossare delle vere e proprie maschere sociali da persone di successo, invincibili e migliori delle altre. Con lo yoga si impara a riscoprire se stessi, ascoltandosi e ritagliandoci degli attimi tutti per noi. Impariamo a riconoscere i nostri limiti ma anche il nostro potenziale, giorno dopo giorno, pratica dopo pratica.

Lo yoga migliora benessere fisico e mentale

Per vivere al meglio la nostra vita è fondamentale sentirsi bene e, lo yoga, com’è ben noto, è una portentosa disciplina dagli innumerevoli benefici per l’organismo ma anche per la nostra mente. Questo ci consente di vivere la vita riconoscenti per il nostro corpo, per quello che riesce a fare e per come riusciamo a gestire il carico emotivo e di stress ogni giorno grazie all’aiuto delle posizioni yoga e della pranayama, la respirazione yogica.

Lo yoga ci aiuta a superare i nostri limiti

Lo yoga è una pratica ricca di sfumature e di possibilità personalizzandosi per ogni necessità e obiettivo. Per questo motivo esistono lezioni yoga dedicate a semplici sessioni più statiche dove, ad esempio, la posizione del cane yoga è alla base e ci si concentra principalmente sulla pranayama in yoga, ma esistono anche lezioni più stimolanti e complesse come quelle di yoga acrobatico dove ci si cimenta in posizioni yoga più avanzate che ci mettono dinanzi a piccole grandi sfide come eseguire posizioni sfidando la gravità ed imparare così a vedere il mondo e percepire il nostro corpo da una prospettiva diversa.

Lo yoga aiuta ad energizzare il risveglio

Al mattino lo yoga può darci la carica necessaria per affrontare i nostri impegni e le nostre giornate con energia e con un mindset vincente. Non c’è bisogno di lunghe sessioni di hatha yoga o di ashtanga yoga quando magari pensiamo di non avere il tempo neanche di prendere un caffè! Basta un bel saluto al sole, una breve sessione di kundalini yoga o di yoga nidra che puntano al rilassamento e al lento risveglio del nostro corpo per sentirci bene. Se praticata con attenzione anche una semplice posizione del cane a testa in giù, accompagnata da qualche respiro in respirazione diaframmatica , può essere una manna dal cielo per iniziare la giornata con il piede giusto!

lo yoga aiuta a vivere

Lo yoga come terapia 

Lo yoga è un’ottima terapia per curare le ferite del corpo e della mente ma anche una fantastica pratica per affrontare fasi complesse della nostra vita. Ne è un esempio lo yoga in gravidanza che unisce i tradizionali benefici dello yoga in un ritmo dolce e gentile che aiuta la donna a preparare il proprio fisico ma anche la propria anima, al parto e alla sua nuova vita come mamma. Esistono anche numerosi diversi tipi di yoga perfetti per chi soffre di mal di schiena, di mal di testa, per chi sta recuperando dopo un incidente, passando per le yoga challenge per ottenere obiettivi fisici e mentali tra i più disparati. Basta solo esplorare il mondo dello yoga e si scopriranno tutte le opzioni per scegliere quella più consona al proprio caso.

Lo yoga aiuta ad essere presenti qui ed ora

Lo yoga ci fa vedere tutto in prospettiva ma ci aiuta anche a premere il pulsante pausa e fermarci per poter godere della nostra vera presenza nel mondo. Qualche attimo dedicato a questa pratica, seguendo corsi di yoga online o in studio, a seconda delle proprie esigenze, aiuta davvero ad essere presenti, a capire l’importanza del non curarsi di ciò che è accaduto prima della pratica e cosa potrebbe accadere dopo. Questo aiuta sia ad affrontare i problemi della vita man mano che si presentano e senza lasciarsi prendere dal panico ma anche ad imparare ad apprezzare ciò che si fa piuttosto che preoccuparsi di cosa non si ha o di cosa si potrebbe avere. Per chi non se la sente di destreggiarsi in complesse posizioni yoga e non ha tempo di seguire corsi, basta un po’ di ohm yoga, della respirazione diaframmatica nella posizione del loto, magari accompagnata da un bagno di gong è si può davvero ritrovare pace interiore e calma nell’affrontare e vivere il momento presente.

Lo yoga aiuta a cambiare stile di vita

Lo yoga aiuta a sposare uno stile di vita consapevole, incentrato sul benessere psico-fisico e a concentrarsi su ciò che davvero conta: vivere il momento, apprezzare ciò che si è e cosa si ha e lavorare lentamente nella riscoperta di se stessi e del proprio potenziale. La buona notizia è che non serve necessariamente prenotare costosissimi corsi in studio yoga o in palestra con orari magari difficili da gestire con i nostri impegni, anzi. Basta anche semplicemente seguire una yoga challenge di yoga online per iniziare ad avvicinarsi al mondo dello yoga ed iniziare a cambiare la propria vita per sempre! L’importante è vivere lo yoga come un viaggio, come un percorso di crescita fisica e personale necessario al raggiungimento della migliore versione di se.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here