Home Lavorare da Casa Come installare e configurare il tema per wordpress

Come installare e configurare il tema per wordpress

112
0

Sicuramente il tema di base che vi rilascia wordpress al momento dell’ installazione non è affatto di pessima qualità ma se vogliamo avere un sito web o un blog che faccia rimanere soddisfatti i nostri utenti durante la navigazione sicuramente avrai bisogno di un tema più professionale.

Ci sono molti marketplace che al loro interno vendono temi di ottima qualità ma io ti consiglio di acquistarli nel marketplace di themeforest. Themeforest è il piu conosciuto al mondo come marketplace di themi, ne puoi trovare di tutti i prezzi e per tutti i gusti.

Che tu debba fare un blog, un sito web di cucina, un sito web per criptovalute qui troverai migliaia di themi disponibili e subito pronti da installare. I prezzi sono molto ragionevoli, si parte dai 10$ fino ad arrivare ad un massimo di 70$.

Quando scegli un tema, ti consiglio di verificare che quello che stai acquistando abbia almeno queste caratteristiche, ch ti serviranno per avere un tema professionale e funzionale:

  • design Responsive: il tema scelto deve supportare anche la corretta visualizzazione sui dispositivi mobili (Smartphone, tablet laptop, ecc.)
  • ottimizzazione per la SEO
  • ampia compatibilità con i browser web (Firefox, Chrome, ecc.)
  • supporto multilingua e possibilità di tradurre il sito facilmente
  • compatibilità con i plugin
  • aspetto avvincente
  • layout semplice e scorrevole

Vediamo passo passo come acquistare e poi installare il tuo tema nel tuo wordpress!

Per prima cosa recati nella home page di themeforest direttamente da questo link. Come puoi vedere dalla foto, troverai molte categorie diverse (wordpress, HTML, hosting, marketing,…) scegliendo wordpress si aprira un sotto menu con tutte le categorie di temi disponibili.

Selezionata la categoria che abbiamo deciso, che puo essere per un blog, creative, se fare il nostro sitoweb o blog con elementor ci appariranno un infinita di temi da scegliere.

quale tema scegliere wordpress

Qui scegli accuratamente il design con cui vorrai creare il tuo blog e se ti posso dare un consiglio, prima di acquistarlo, vai a vedere in youtube se ci sono dei tutorial su quel tipo di tema. Ti dico questo perche non sempre sono facili da modificare e ti potresti trovare in difficolta nella gestione e nella modifica.

Una volta seleziona quello che piu ti piace dovrai cliccare nel pulsante grigio per acquistarlo. Guardati bene la live demo che ogni tema ti offre, cosi ti fari un idea piu chiara di come potra essere il tuo blog e ricordati che tutto è modificabile.

come comprare tema wordpress

Una volta acquistato, nella tua sezione download ti troverai il tema che hai scelto. Ora è arrivato il momento di installarlo nel tuo wordpress ed iniziare a lavorare!

Come installare il tema in wordpress?

Ora che hai completato l acquisto del tema in themeforest è il momento di installare il tuo nuovo tema in wordpress.

Segui attentamente questi passaggi per installarlo nel modo corretto.

installare tema in wordpress

Cliccando nel pulsante download si aprira un sotto menu con le varie possibilita per scaricare il tuo tema. Quiti consiglio di scaricare la dicitura “Installable wordpress file only” che si salvera in automatico all interno del tuo pc.

Ora apriamo wordpress e ci rechiamo in “Aspetto –> temi”

impostazioni wordpress tema

Ora clicchiamo in aggiungi nuovo e poi in Carica tema

aggiungi nuovo tema wordpress

Nella sezione carica tema, dovrai caricare il file che in precedenza abbiamo scaricato dalla nostra sezione download all interno del marketplace di theforest

Una volta caricato, vedrai il tuo tema presente nella sezione temi all interno di wordpress. Ora dovrai solo attivarlo ed inserire la chiave privata che trovi sempre all interno della sezione download di themeforest. Quando avrai installato correttamente il tema lo vedrai cosi nella sezione “temi”.

nuovo tema in wordpress

Ora puoi iniziare a lavorare con il tuo nuovo tema, modificarlo e creare nuovi contenuti! Buon lavoro!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here