Home Bitcoin Come approcciarsi a Bitcoin e le basi del Trading

Come approcciarsi a Bitcoin e le basi del Trading

170
0
come approciarsi al trading

Analisi tecnica Bitcoin e Crypto Per principianti

E’ curioso come Bitcoin e le Criptovalute ci introducano in modo quasi involontario dentro al mondo del trading.

Infatti, dal momento che decidiamo di comprare Bitcoin, dopo avere fatto le doverose ricerche, la prima domanda che ci poniamo è: che sia questo il momento giusto per comprarlo?

Ma questa non è l’unica domanda che vi sorgerà durante la vostra esperienza con Bitcoin, perché Bitcoin è un asset al momento molto volatile, cioè soggetto a frequenti variazioni di prezzo come potete vedere in questo grafico.

La variazione di prezzo che spaventa molte persone, molte ne attrae proprio perché più un asset è volatile e più opportunità offre di fare guadagni. E’ però fondamentale avere ottime nozioni di trading e una buona esperienza sulle spalle, altrimenti si corre nel rischio di trovarsi in balia degli eventi senza la capacità di decidere cosa sia meglio fare dominati dalla paura con il risultato che si perdono soldi e si fugge da una tecnologia rivoluionaria. Nel 2017 infatti, molte persone si sono avvicinate a Bitcoin, illuse da guadagni facili e hanno comprato Bitcoin nel bel mezzo del suo movimento rialzista (crescita), senza essere informati e preparati per questo mercato, e appena il prezzo ha iniziato a scendere si sono trovati un bitcoin che valeva meno, senza sapere cosa fare, ritrovandosi poi a vendere nella fase peggiore con ingenti perdite e urlando allo scandalo invece che fare un’auto analisi e comprendere che forse loro non erano ancora sufficientemente preparati per entrare in questo mondo con successo.

Dopo aver acquistato Bitcoin infatti vedendo il vostro capitale scendere e aumentare, una domanda che vi farete sarà quando vendere sempre se venderete. Molti infatti lo acquistano senza nessuna intenzione di vendere mai, ma semplicemente accumulando nel tempo, più Bitcoin possibili, convinti che alla lunga Bitcoin continuerà a valorizzarsi rispetto al dollaro, euro o altre monete Fiat.

Detto questo, è bene avere per lo meno un’idea di come leggere un grafico, analizzare un movimento del prezzo e comprendere per lo meno in minima parte cosa potrebbe succedere al prezzo in un determinato arco temporale, impresa non facile soprattutto durante i primi approcci.

Analisi Tecnica

Per comprendere qual è il momento giusto per comprare criptovalute possiamo ricorrere a diversi strumenti e diverse strategie ma ci fermeremo in questo articolo alle sole nozioni di base e andremo ad analizzare un approccio noto come “Analisi tecnica”. Usando questo metodo, gli operatori possono comprendere meglio il mercato e isolare le tendenze significative del mercato anche se questo non grantisce successo. Questi dati possono essere utilizzati per fare previsioni più esatte e operazioni più sagge ma il lavoro più grande va fatto con noi stessi, con la nostra psicologia e questo è un tema che tratteremo a parte perché tanto importante quanto delicato.

L’analisi tecnica considera la storia di una moneta con grafici dei prezzi e volumi di negoziazione, indipendentemente da ciò che fa la moneta. A differenza dell’analisi tecnica, l’analisi fondamentale si concentra maggiormente sulla determinazione del valore superiore o inferiore di una moneta.

Per avere una migliore idea dell’analisi tecnica, è fondamentale comprendere le idee fondamentali di Dow Theory su cui si basa l’analisi tecnologica:

Il mercato considera tutto nei suoi prezzi. Tutti i dettagli esistenti, precedenti e futuri sono già stati integrati nei prezzi delle attività correnti. Per quanto riguarda Bitcoin e criptovalute, questo sarebbe composto da più variabili come la domanda attuale, passata e futura e qualsiasi regolamento che abbia un impatto sul mercato delle criptovalute. Il prezzo esistente è una risposta a tutti i dettagli attuali, che include le aspettative e la conoscenza di ogni moneta scambiata sul mercato. I tecnici interpretano ciò che il prezzo suggerisce sul sentimento del mercato per fare previsioni sagge calcolate sui prezzi futuri.

Il movimento dei prezzi non è casuale. Piuttosto, seguono spesso tendenze, che possono essere sia a lungo che a breve termine. Dopo che una tendenza è formata da una moneta, probabilmente seguirà quella tendenza per contrastarla. I tecnici cercano di isolare e trarre profitto dalle tendenze utilizzando l’analisi tecnica.

“Cosa” è più importante di “Perché”. I tecnici sono più concentrati sul prezzo di una moneta rispetto a ogni variabile che produce un movimento nel suo prezzo. Sebbene molteplici aspetti possano aver influenzato il prezzo di una moneta nel muoversi in una direzione specifica, i tecnici riesaminano in modo l’offerta e la domanda.

La storia tende a ripetersi. È possibile prevedere la psicologia del mercato. A volte gli operatori reagiscono allo stesso modo quando vengono presentati con stimoli simili.

Linee di tendenza

linee di tendenza grafico bitcoin

Le linee di tendenza, o la direzione tipica verso cui si sta muovendo una moneta, possono essere più utili per gli operatori di criptovalute. Detto questo, isolare queste tendenze può essere più facile a dirsi che a farsi. Le attività delle criptovalute potrebbero essere sostanzialmente volatili e guardare un grafico sui movimenti di Bitcoin o criptovalute rivelerà probabilmente una selezione di massimi e minimi che formano un modello lineare. Tenendo presente ciò, i tecnici comprendono che possono trascurare la volatilità e trovare una tendenza al rialzo vedendo una serie di massimi più elevati e viceversa: possono identificare una tendenza al ribasso quando vedono una serie di minimi inferiori.

Inoltre, ci sono tendenze che si muovono lateralmente e, in questi casi, una moneta non si muove in modo significativo in nessuna delle due direzioni. I merchant devono tenere presente che le tendenze si presentano in molte forme, comprese le linee di tendenza intermedie, a lungo e a breve termine.

Linee

Suggerimento importante: è necessario essere precisi quando si disegnano queste linee di tendenza! Come si fa perfettamente? Passando il mouse su ogni candela, noterai il prezzo più basso contrassegnato come “L” nella barra superiore (o il prezzo più alto, “H”, se la direzione della linea è in basso). Ora posiziona la linea esattamente lì. Quindi, estendi la linea approssimativamente, quando tocca la candela successiva nella linea di tendenza, fai lo stesso – controlla esattamente la “L” per quella candela. Ora correggi la tua linea. Il passaggio finale è estendere automaticamente la linea usando le Impostazioni della linea – La linea si estende fino al lato desiderato (probabilmente a destra). Questa spiegazione era per i grafici Coinigy, ma dovrebbe funzionare bene con altre applicazioni grafiche.

Livelli di resistenza e supporto

linee di resistenza e supporto grafico bitcoin

Poiché ci sono linee di tendenza, ci sono anche linee orizzontali che esprimono livelli di supporto e resistenza. Identificando i valori di questi livelli, possiamo trarre conclusioni sull’attuale domanda e offerta della moneta. A livello di supporto, sembra che ci sia un numero considerevole di trader che sono disposti ad acquistare la moneta (una grande domanda), vale a dire, quei trader credono che la valuta abbia un prezzo basso a questo livello e quindi cercheranno di acquistarla a quel livello prezzo. Una volta che la moneta si avvicina a quel livello, viene creato un “pavimento” di acquirenti. La grande domanda di solito arresta il declino e talvolta cambia persino lo slancio in una tendenza al rialzo. Un livello di resistenza è esattamente l’opposto: un’area in cui molti venditori aspettano pazientemente con i loro ordini, formando una vasta zona di approvvigionamento. Ogni volta che la moneta si avvicina a quel “soffitto”, incontra le pile di rifornimenti e torna indietro.

C’è spesso una situazione in cui i compromessi possono essere tra livelli di supporto e di resistenza: radunarsi vicino alle linee di supporto e vendere intorno al livello di resistenza. Questa opportunità di solito si verifica quando viene identificato un movimento laterale.

Quindi cosa succede durante il breakout della resistenza o del livello di supporto? È molto probabile che questo sia un indicatore che rafforza la tendenza esistente. Un ulteriore rafforzamento della tendenza si ottiene quando Il livello di resistenza diventa livello di supporto e viene testato dall’alto poco dopo il breakout.

Medie mobili

medie mobili grafico bitcoin trading

Un altro strumento di analisi tecnica per le criptovalute e l’analisi tecnica in generale, al fine di semplificare il riconoscimento dell’andamento, si chiama medie mobili. Una media mobile si basa sul prezzo medio della moneta in un determinato periodo di tempo. Ad esempio, una media mobile di un determinato giorno verrà calcolata in base al prezzo della moneta per ciascuno dei 20 giorni di negoziazione precedenti a quel giorno. Il collegamento di tutte le medie mobili costituisce una linea.

È anche importante riconoscere la media mobile esponenziale (EMA), una media mobile che dà più peso nel suo calcolo ai valori di prezzo degli ultimi giorni rispetto ai giorni precedenti. Un esempio è il coefficiente di calcolo degli ultimi cinque giorni di negoziazione di EMA 15 giorni sarà il doppio di quello dei dieci giorni precedenti.

Nel seguente grafico possiamo vedere un esempio pratico: se una media mobile di 10 giorni supera una media mobile di 30 giorni, potrebbe dirci che sta arrivando una tendenza positiva.

Volume degli scambi

Il volume degli scambi svolge un ruolo importante nell’identificazione delle tendenze. Le tendenze significative sono accompagnate da un elevato volume di scambi, mentre le tendenze deboli sono accompagnate da un basso volume di scambi. Quando una moneta si abbassa, si consiglia di controllare il volume che ha accompagnato il declino. Una tendenza a lungo termine di crescita sana è accompagnata da un elevato volume di aumenti e da un basso volume di ribassi. È anche importante vedere che il volume aumenta nel tempo. Se il volume diminuisce durante gli aumenti, è probabile che la tendenza al rialzo finisca e viceversa durante la tendenza al ribasso.

Non solo sull’analisi tecnica

Usando l’analisi tecnica, i trader possono identificare tendenze e sentimento del mercato e hanno anche la capacità di prendere decisioni di investimento più sagge. Tuttavia, ci sono una serie di punti chiave da considerare:

L’analisi tecnica è un metodo pratico che pesa i prezzi passati di alcune monete e il loro volume di scambi. Quando si considera di entrare in uno scambio, non è consigliabile fare affidamento solo sull’analisi tecnica. Soprattutto nel campo della criptovaluta, un campo che spesso genera notizie, ci sono fattori fondamentali che hanno un impatto significativo sul mercato (come regolamenti, certificati ETF, hash di mining, ecc.). L’analisi tecnica ignora e non può prevedere questi fattori, quindi la raccomandazione è di mescolare l’analisi tecnica e l’analisi dei fondamentali per prendere sagge decisioni di investimento.

Un analista che decide di acquistare una determinata moneta per motivi fondamentali può ottenere supporto tecnico o trovare un buon punto di accesso tecnico e quindi rafforzare il ROI del commercio.

Dalla teoria all’implementazione: come iniziare e identificare le tendenze?

Per iniziare, abbiamo bisogno di uno strumento di analisi che disegna grafici in modo rapido e semplice. Puoi utilizzare i grafici esistenti degli scambi di criptovalute, ma non forniscono linee di tendenza e forniscono solo indicatori parziali.

TradingView: il noto servizio di grafici e grafici, con un’ampia varietà di opzioni. Principalmente gratuito, tranne che per le funzionalità premium a pagamento.

Abbiamo appositamente creato una guida completa qui che puoi leggere su Tradingview QUI

Questo articolo non sarà ovviamente sufficiente per essere autonomi nel mondo del trading ma ha come scopo quello di dare una panoramica generale e sensibilizzare gli utenti che il mondo del trading è un mondo affascinante ma complesso nello stesso  tempo che può consentire alle persone di lavorare da casa, con un computer e una connessione wifi, ma può anche complicare la vita delle persone che si buttano nella mischia senza preparazione, con conseguente perdita di soldi, litigi familiari e frustrazione personale.

E’ bene dunque prepararsi bene, comprendere il meccanismo e le dinamiche e consultare persone competenti che abbiano già ottenuto risultati in questa professione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here